Assicurazione auto Belsura

Il miglior rapporto qualità-prezzo!

Consigliato da

Distribuito in esclusiva da

In media il 20 % in meno rispetto alla concorrenza.*

*Relativo alle richieste di informazioni da parte di assicurati di età superiore ai 25 anni.

Cosa rende Belsura speciale?

Prezzi migliori rispetto alla concorrenza

Supporto ottimale in caso di danni

Prestazione assicurativa completamente personalizzabile

Nessuna attenzione al marketing per ottenere la migliore offerta!

Come si stipula l'assicurazione Belsura?

Scegliere Belsura

Crea il tuo pacchetto assicurativo ideale oppure utilizzate il nostro pacchetto Minima

Inserire i propri dati personali

Pronti!

Was möchtest du versichern?

Quali sono le componenti di una polizza assicurativa Belsura?

Assicurazione di responsabilità civile

L'assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per legge. Copre i danni causati a terzi con la propria auto ad: altre persone, altri veicoli, edifici o l'ambiente.

Esempi:

  • Si provoca un tamponamento. I costi di riparazione dell'auto dell'altro sono coperti.
  • Un incidente provoca la fuoriuscita di petrolio in un laghetto vicino. I costi di pulizia del laghetto sono coperti.

L'assicurazione serve anche a difenderti da richieste di risarcimento ingiustificate. Ci occupiamo per te anche delle "controversie" con terzi.

Franchigia: liberamente selezionabile, raccomandata a CHF 0.

La franchigia è l'importo in CHF che si paga per ogni sinistro. L'assicurazione pagherà i costi che superano la franchigia.

Esempio: in caso di sinistro di 3.000 franchi e una franchigia di 500 franchi, l'assicurazione paga 2.500 franchi.

Raccomandazione di Belsura: Tutte le auto (obbligatorio)

Assicurazione a copertura parziale

La copertura casco parziale è una copertura per i danni alla propria auto. Non copre i danni di cui sei responsabili o che sono causati da una collisione (eccezione: collisione con animali o danni ai vetri anteriori, posteriori o laterali - questi sono coperti).

Cause comuni dei sinistri coperti:

  • Rottura del vetro del finestrino anteriore, posteriore o laterale
  • Tempeste, ad esempio a causa di incendi, grandine o inondazioni.
  • Animali, ad esempio a seguito di collisioni con animali selvatici come cervi, cerbiatti o cinghiali.
  • Morsi di martora (danni ai cavi)
  • Furto o rapina

Esempio: la parte posteriore dell'auto viene danneggiata da un urto con un cinghiale. la parte posteriore dell'auto è danneggiata. Belsura pagherà l'intero costo (meno l'eventuale franchigia).

Franchigia: liberamente selezionabile, raccomandata a 0 franchi.

  • Con l'opzione "libera scelta del garage", la franchigia è sempre di CHF 0,00 (Nota: con questa copertura, è possibile scegliere liberamente il garage senza aumentare la franchigia. Senza questa copertura, è disponibile la rete Belsura con diverse officine partner).
  • In caso di rottura del vetro: se l'auto viene riparata presso Carglass o Repanet, la franchigia è sempre di 0 franchi.

Raccomandazione di Belsura: tutte le auto con un valore considerevole (anche i veicoli più vecchi).

Assicurazione completa

L'assicurazione casco copre anche i danni all'auto di cui sei responsabile e che sono causati da collisioni (detta assicurazione collisione, ma colloquialmente chiamata assicurazione casco).
Un incidente autoinflitto può portare a una perdita totale. Questo è coperto da un'assicurazione completa. L'assicurazione casco totale comprende sempre la copertura parziale.

Esempio: avete urtato l'auto di un'altra persona. Per i danni all'altra auto è necessaria una copertura di responsabilità civile, per i danni alla propria auto è necessaria una copertura completa. Se i danni all'altra auto ammontano a 3.000 franchi e quelli alla propria auto a 5.000 franchi, la franchigia è pari a 0 franchi (per la responsabilità civile e la copertura totale) - gli 8.000 franchi sono coperti da Belsura.

Franchigia: liberamente selezionabile, min. CHF 500.-.

Il consiglio di Belsura: auto più nuove.

Nota: in caso di leasing, l'assicurazione casco è obbligatoria.

- Se è assicurata l'opzione "libera scelta del garage", la franchigia è sempre di 0 franchi. (Nota: con questa copertura è possibile scegliere liberamente il garage senza aumentare la franchigia. Senza questa copertura, è disponibile la rete Belsura con diverse officine partner).
- In caso di rottura del vetro: se l'auto viene riparata presso Carglass o Repanet, la franchigia è sempre di 0 franchi.

Oggetti personali trasportati

Gli oggetti a bordo sono quelli trasportati dal (co)conducente per uso personale e che si trovano nell'auto o che il conducente sta trasportando al momento del sinistro.

Sono quindi coperti i danni agli oggetti trasportati nell'auto causati da furto o incidente, a condizione che l'auto fosse completamente chiusa a chiave.

Esempio:

  • La valigia viene rubata dall'auto parcheggiata.
  • Un incidente sporca un indumento usurato.

Alcuni articoli, come banconote, titoli, metalli preziosi, gioielli e hardware/software, non sono coperti.

Franchigia: CHF 0

Raccomandazione di Belsura: in base al valore degli oggetti personali trasportati

Protezione per negligenza grave

Di norma, non è prevista alcuna copertura se si provoca un sinistro per colpa grave (rispettivamente: la prestazione può essere ridotta in base alla legge). Con questa opzione, estendi la tua copertura ai casi in cui agisci con grave negligenza. Con la tutela per colpa grave, non facciamo valere il nostro diritto legale alla riduzione delle prestazioni o alla rivalsa (recupero delle somme versate).

Nota: in linea di principio, un atto è considerato "gravemente negligente" se poteva essere evitato con un comportamento ovvio o semplice - rispettivamente, se si viola il dovere di diligenza.

Esempio: Chiunque passi con il semaforo rosso a un incrocio agisce con grave negligenza.

Nessuna franchigia aggiuntiva (la franchigia dell'assicurazione scafo o responsabilità civile sarà dedotta - se avete una franchigia per l'assicurazione scafo o responsabilità civile, questa sarà applicata; altrimenti la franchigia è di CHF 0,00).

Raccomandazione di Belsura: raccomandiamo la protezione per negligenza grave, perché altrimenti, in caso di richiesta di risarcimento, potresti dover dimostrare di non aver agito con negligenza grave, il che può essere molto difficile.

Vetro Plus

Con Vetro Plus, riceverai una copertura per i danni alle lenti dei vostri fari. Sono assicurati anche i materiali che fungono da sostituti del vetro, le lampadine e i LED.

Esempio: mentre si guida in autostrada, un sasso rompe il faro.

Nessuna franchigia aggiuntiva

Raccomandazione di Belsura: auto più nuove

Valore attuale maggiorato

Il valore attuale è il valore che l'auto avrebbe sul mercato al momento dell'incidente (senza danni). Ciò significa a quale cifra avreste potuto rivendere la vostra auto? Per ogni chilometro percorso, il valore attuale si riduce leggermente.

Il valore corrente è il valore che normalmente viene rimborsato in caso di sinistro, a meno che non hai la copertura integrativa del valore corrente: in tal caso pagheremo di più.

Con il supplemento del valore attuale si impedisce una valutazione pura in base al valore corrente del veicolo. Invece del valore di mercato attuale, in caso di sinistro, viene applicata una scala diversa, che prevede un valore maggiorato. Negli anni di esercizio 1-2 viene remunerato il 100% del valore di sostituzione, dopodiché si procede a una graduazione come segue:

1° anno di esercizio 100%
2° anno di esercizio 100 % -90%
3°anno di esercizio 90 %-80 %
4°anno di esercizio 80 %-70 %
5°anno di esercizio 70 %-60 %
6°anno di esercizio 60 %-50 %
7°anno di esercizio 50 %-40 %
Dall' 8°anno di esercizio valore corrente più il 10 % di esso

Esempio: un'automobile costa 50.000 franchi al momento dell'acquisto. Dopo 3 anni - al momento dell'incidente - il valore attuale è di 35.000 franchi. La riparazione costerebbe 40.000 franchi svizzeri. Ciò significa che il veicolo è un danno totale e che riceveresti 35.000 franchi svizzeri. Se avresti avuto una copertura del valore attuale maggiorato,dopo 3 anni ancora l'80% di 50.000 franchi sarebbe assicurato, il che è superiore ai 35.000 franchi (cioè 40.000), il veicolo percui non sarebbe un danno totale.

Soprattutto nel caso di auto vecchie, il valore attuale può essere rapidamente inferiore ai costi di riparazione. In questo caso si tratta di un danno totale, anche se sarebbe necessaria solo una "piccola riparazione".

Nessuna franchigia aggiuntiva

Raccomandazione di Belsura: sempre per i veicoli più recenti e in leasing.

Assicurazione infortuni passeggeri

Se gli occupanti della tua autovettura rimangono feriti o uccisi in un incidente, il danneggiato riceve una somma individualmente definibile o un'indennità giornaliera a seconda del sinistro – morte, invalidità o incapacità lavorativa. Può essere utilizzato per coprire parte della perdita di guadagno o i costi per medici, ospedali, cure, protesi, ecc.

Si tratta di un'assicurazione privata complementare alle assicurazioni sociali e contro gli infortuni esistenti, che interviene in caso di lacune. Ciò significa che tutti i passeggeri sono coperti al meglio in caso di danni alla salute.

Nessuna franchigia

Raccomandazione di Belsura: se voi o i vostri passeggeri non avete un'assicurazione contro gli infortuni.

Libera scelta del garage

In caso di sinistro, questa opzione consente di riparare l'auto presso un'officina di tua scelta senza l'aumento della franchigia. Senza questa copertura, è possibile utilizzare i garage partner di Belsura.

(Senza franchigia)

Raccomandazione Belsura: secondo le preferenze

Danno da parcheggio

Copre i danni causati da terzi all'auto quando è parcheggiata e chiusa a chiave. Sono assicurati anche i danni intenzionali o dolosi causati da terzi.

Esempio: tornando alla propria auto parcheggiata, si nota un graffio sulla portiera. I danni sono coperti fino alla somma assicurata.

Saranno pagate al massimo due richieste di risarcimento per anno solare.

Nessuna franchigia

Raccomandazione di Belsura: auto più nuove

Assistenza stradale

Con questa copertura, riceverai servizi completi in caso di sinistro in Svizzera e in tutta Europa e nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

  • Le principali coperture comprendono:
  • Traino e riparazione
  • Recupero
  • Assunzione dei costi aggiuntivi per il proseguimento del viaggio, incluso il noleggio di un'auto, se necessario
  • Recupero dell'auto
  • Dazi doganali

Nessuna franchigia

Raccomandazione di Belsura: Se viaggiate all'estero in Europa.

Protezione legale del veicolo

Con la protezione giuridica del veicolo, i proprietari/titolari, i conducenti e i passeggeri dell'auto ricevono assistenza legale in caso di controversie legali assicurate in Svizzera e in Europa.

Copriamo i seguenti costi, tra gli altri:

  • Retribuzione degli avvocati
  • Compenso per gli esperti incaricati
  • Spese processuali
  • Risarcimento del contenzioso della controparte

Non sono coperte, tra l'altro, le multe stradali e le sanzioni contrattuali, nonché le spese per le controversie legali relative a reati penali.

Esempi:

  • Acquistate un'auto di seconda mano che presenta difetti di cui ti accorgi solo dopo l'acquisto. Con la protezione giuridica del veicolo, riceerai un supporto legale per le tue richieste di risarcimento nei confronti del venditore.
  • Sei stato coinvolto in un incidente e ora l'ufficio della circolazione stradale sta pensando di revocarti la patente. Vi forniamo assistenza legale.

Nessuna franchigia

Raccomandazione di Belsura: Tutte le auto

Non sei sicuro di quale pacchetto assicurativo sia quallo adatto a te?

Con Belsura Flex puoi creare facilmente il tuo pacchetto personalizzato in base alle tue esigenze!

E se succede qualcosa?

Segnalate i dettagli del danno online o per telefono

Ricevere il rimborso dei danni assicurati tramite bonifico bancario

Pronti!

Prestazioni? Garantito!

Il vettore di rischio Great Lakes Insurance SE fa parte della


Non sei ancora sicuro?

Domande generali

Perché Belsura offre un rapporto qualità-prezzo migliore rispetto ad altri fornitori?

È semplice: gli altri fornitori investono un sacco di soldi in enormi manifesti nelle stazioni e in fantasiosi spot televisivi, e devono recuperare questi costi attraverso premi più alti. Noi, invece, ne facciamo a meno, registrando così pochissime spese e siamo quindi in grado di offrire soluzioni assicurative molto più vantaggiose.

Come posso essere sicuro che un fornitore poco conosciuto come Belsura sia davvero performante?

L’assicuratore/vettore di rischio di Belsura è Great Lakes Insurance SE (GLISE è una società controllata al 100% dalla compagnia di riassicurazione Munich RE) e garantisce le prestazioni di Belsura e la raccomandazione esclusiva da parte di AutoScout24 e FinanceScout24 è, ovviamente, un ulteriore sigillo di qualità.

Quali sono le condizioni per la conclusione dell'assicurazione auto Belsura?

  • La persona che guida più spesso l’auto deve avere almeno 20 anni e possedere la patente di guida da almeno 2 anni.
  • Attualmente residente in Svizzera.
  • È necessario possedere un numero di telefono cellulare valido.
  • In caso di cambio di assicurazione, si prega di tenere conto del periodo di disdetta della precedente compagnia assicurativa.”

Come posso richiedere un'assicurazione auto Belsura?

Sono solo tre i passi che ti separano dalla stipula di un’assicurazione:

  1. Calcola il tuo premio su belsura.ch e ricevi la nostra offerta direttamente online.
  2. Concludi l’assicurazione cliccando su “”Concludi ora””. A questo punto la polizza è stata stipulata in modo legalmente valido e non è necessario firmare altro.
  3. immatricolare l’auto presso l’ufficio della motorizzazione del tuo cantone di residenza, vale a dire far registrare o trasferire l’assicurazione sul tuo libretto di circolazione. D’ora in poi, la tua copertura assicurativa è garantita.

Solo dopo aver completato queste tre tappe, l’assicurazione diventa giuridicamente valida. Anche se stai solo cambiando l’assicurazione, devi far trasferire l’auto al dipartimento della motorizzazione, poiché l’assicurazione può entrare in vigore solo a questo punto, in conformità con la legge svizzera sulla circolazione stradale (l’assicurazione di responsabilità civile per l’auto è obbligatoria in Svizzera).

Quali veicoli posso assicurare e quali no?

Con noi potete assicurare autovetture e piccoli furgoni. Esempio: auto familiare, station wagon, ibrida, decappottabile, limousine, a condizione che non pesino più di 3,5 tonnellate e che siano identificabili nel processo di applicazione digitale.

Non è possibile assicurare con noi le auto che hanno più di 20 anni al momento del calcolo dell’offerta.

Tuttavia, è possibile assicurare alcuni modelli dichiarati come veicoli commerciali dai produttori. Per sapere se il tipo di veicolo può essere assicurato con noi, consulti l’elenco di selezione del calcolatore dei premi.

Ho un problema, un reclamo o una domanda sulla mia assicurazione Belsura o sul mio contratto. Chi può aiutarmi?

Belsura
c/o TONI Digital Insurance Solutions AG
Seefeldstrasse 5a
8008 Zürich
Telefon: +41 (0) 43 543 81 80
service@belsura.ch

È possibile assicurare scuole guida o taxi con Belsura?

No, al momento non abbiamo questa possibilità.

Ho diritto a uno sconto sul premio se seguo un corso di sicurezza stradale?

No, non è previsto alcuno sconto. Con Belsura si parte sempre dal livello più basso, per questo non abbiamo la possibilità di fare ulteriori sconti.

Ho bisogno della mia auto per uso privato e ora anche per lavoro. Devo adeguare la mia assicurazione?

Sì, ti preghiamo di informarci via e-mail del cambiamento e della branca in cui lavori.

Prima di stipulare l’assicurazione Belsura

Quando posso disdire la mia attuale assicurazione e cambiarla?

Puoi disdire la tua polizza assicurativa esistente rispettando i termini di disdetta previsti dal tuo precedente assicuratore. Le condizioni sono riportate nella polizza o nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA). Di norma, il periodo di preavviso è di tre mesi alla fine del periodo contrattuale annuale. Se non si dà il preavviso, il contratto viene generalmente prolungato di un anno. In alcuni casi, peraltro, esistono contratti ultrannuali che non possono essere disdetti o contratti che possono essere disdetti entro un periodo più breve.

È possibile disdire l’assicurazione anche nel corso dell’anno nei seguenti casi

  • Cambio del veicolo
    Puoi cancellare l’assicurazione per la tua precedente auto se la sostituisci con un’altra auto. È necessario informare il precedente assicuratore in tempo utile affinché il contratto venga annullato e il premio anticipato rimborsato. Se l’auto ha subito un danno totale, il premio non viene rimborsato. Hai appena ritirato la tua nuova auto dal tuo precedente assicuratore e vuoi passare a Belsura? Nessun problema, puoi disdire il contratto con il tuo precedente assicuratore entro 14 giorni dal ritiro.

 

  • Modifica del premio
    Se la tua attuale compagnia assicurativa aumenta il premio, modifica la franchigia o riduce le prestazioni, puoi disdire il contratto per la data in cui avviene la modifica. La disdetta deve pervenire alla compagnia di assicurazione prima dell’entrata in vigore della modifica.

 

  • Supporto: modifica all’interno
    Quando il proprietario dell’auto cambia, l’assicurazione per la responsabilità civile scade e l’assicurazione per la responsabilità civile viene trasferita al nuovo proprietario. Questo può essere annullato dal nuovo proprietario entro 14 giorni dal trasferimento. Solo quando la nuova assicurazione viene registrata sul libretto di circolazione, la precedente assicurazione di responsabilità civile arriva a scadenza.
    Se il detentore dell’auto cambia all’interno della famiglia, alcune assicurazioni non riconoscono il cambiamento come motivo di disdetta.

 

  • In caso di sinistro
    È possibile disdire l’assicurazione se la compagnia assicurativa risarcisce il danno in caso di sinistro. I termini sono stabiliti nelle Condizioni Generali di Contratto (CGC). La copertura assicurativa scade 14 giorni dopo il ricevimento della disdetta. Se il contratto è in vigore da più di un anno e non si tratta di un caso di perdita totale, il premio annuale versato in anticipo verrà rimborsato al contraente su base proporzionale.

Belsura offre un servizio di disdetta?

Ci piacerebbe, ma la maggior parte delle assicurazioni richiedono una disdetta firmata personalmente dall’assicurato, motivo per cui non possiamo gestire il processo di disdetta per te.

Saremo lieti di aiutarti a disdire il tuo contratto. Abbiamo preparato per te una lettera di disdetta corrispondente, che dovrai compilare con alcune informazioni prima di inviarla.

Copertura assicurativa

Dove posso trovare informazioni dettagliate sui diversi tipi di copertura?

Informazioni dettagliate sulla copertura di base, sulle coperture supplementari e sulle condizioni contrattuali sono disponibili nelle nostre CGA. Condizioni generali di assicurazione (CGA). Ti preghiamo di leggere questo documento prima di stipulare il contratto. In caso di domande, è possibile contattare il nostro team di assistenza.

Devo aspettarmi un aumento dei premi nell'anno successivo?

Vogliamo sempre offrirti il miglior rapporto qualità-premio Per questo motivo non applichiamo alcun aumento tariffario categorico per gli anni successivi.

Posso scegliere l'opzione Bonus Protection per la mia assicurazione auto?

A Belsura non esiste un sistema di bonus-malus. Per questo motivo non è possibile scegliere un’opzione di protezione del bonus con noi. Con noi, siete sempre al livello di bonus più basso. Inoltre, tutte le polizze Belsura includono la protezione del premio, per cui non dovrete preoccuparvi di un aumento del premio dopo il primo sinistro.

Se presto la mia auto a un amico, è assicurata?

Se hai dato al tuo amico il permesso di usare l’auto, anche in questo caso l’auto è assicurata. Nel calcolatore dei premi è possibile indicare se l’auto viene utilizzata anche da persone di età inferiore ai 25 anni. Si prega di inserire qui i dati corretti, in modo da non dover ridurre la prestazione in caso di sinistro. Si noti che la franchigia convenuta è aumentata di CHF 1.000 per i conducenti di età inferiore ai 25 anni e per i neopatentati in caso di responsabilità civile e collisione. La franchigia per la copertura casco parziale non aumenta.

Posso assicurare più veicoli con targhe intercambiabili con Belsura?

Attualmente non offriamo questa opzione.

I rimorchi sono coperti dall'assicurazione?

I rimorchi sono inclusi solo nell’assicurazione RC, non nell’assicurazione casco. Se vuoi che il rimorchio sia incluso nell’assicurazione casco, puoi contattarci.

Domande sul calcolatore dei premi

Ho già ottenuto la patente di guida prima dei 18 anni. Quali informazioni devo fornire?

Se la patente di guida è stata consegnata prima del diciottesimo anno di età, è necessario corrispondere la data di acquisizione della patente di guida come se fosse stata successiva al compimento del diciottesimo anno di età. Se desideri stipulare l’assicurazione, puoi comunicarci la data esatta in modo che possiamo inserirla correttamente nella polizza.

La mia auto non è presente nell'elenco di selezione del calcolatore dei premi. Quali informazioni devo fornire?

Se la marca e il modello della tua auto sono disponibili nel calcolatore dei premi e non riesci a trovare il tipo di modello specifico, puoi scegliere un altro tipo dello stesso modello. Deve avere la stessa potenza (CV) e un prezzo a nuovo simile a quello della tua auto.

Se qualcosa non ti è chiaro, contatta il nostro servizio di assistenza.

Quanto tempo ho a disposizione per concludere l'offerta calcolata?

Hai 30 giorni di tempo. Trascorso questo periodo, si dovrà richiedere una nuova offerta per sottoscrivere l’assicurazione auto Belsura.

Non avrò bisogno dell'assicurazione fino a una data successiva. Posso calcolare l'offerta anche adesso?

Sì, è possibile, purché la data di inizio desiderata dell’assicurazione non sia superiore a 5 mesi dalla data di calcolo dell’offerta

Ritiro dell’auto

Cosa succede se non si conosce ancora il numero di matricola dell'auto, ma viene richiesto nelle domande supplementari?

Se il numero di immatricolazione non è noto, ad esempio perché si tratta di un veicolo importato, è possibile utilizzare il numero del telaio. Saremo lieti di aiutarti.

Come faccio a comunicare il cambio di assicurazione alla motorizzazione?

Inviamo automaticamente l’attestato di assicurazione elettronico a tutte le autorità automobilistiche del tuo cantone. In seguito, occorre inviare alla motorizzazione il libretto di circolazione esistente per posta – cosa che si dovrebbe fare circa quattro o cinque giorni prima dell’inizio dell’assicurazione – oppure recarsi di persona presso la motorizzazione.
Se si sceglie di inviarlo per posta, è necessario allegare al libretto di circolazione una nota che indichi la data del cambio di assicurazione. La motorizzazione ti invierà il nuovo libretto di circolazione entro una settimana.

Quando si sceglie la data di inizio dell’assicurazione, si tiene conto dei giorni festivi, in quanto il documento di circolazione deve essere presentato all’ufficio della motorizzazione prima dei giorni festivi. In questo caso, Belsura consiglia di iniziare l’assicurazione qualche giorno prima. In ogni caso, è bene evitare un periodo senza copertura assicurativa.

Come si procede al registro di un'auto nuova o usata?

In generale, inviamo l’attestato di assicurazione elettronico al servizio della motorizzazione del tuo cantone. Non appena la motorizzazione ha ricevuto il tuo libretto di circolazione, l’auto viene registrata. L’assicurazione entrerà in vigore a partire dalla «data di rilevamento da parte della motorizzazione». Per le auto nuove, la registrazione è generalmente effettuata dal concessionario.

Per il ritiro è necessario avere a disposizione i seguenti documenti:

  • Libretto di circolazione originale della vecchia auto (se la vecchia auto è disponibile.
  • Libretto di circolazione per le auto usate o perizia tramite il modulo 13.20A per le auto nuove. Nella maggior parte dei casi, il modulo viene compilato dal concessionario dell’auto.

La motorizzazione invierà il nuovo documento entro una settimana.

Condizioni contrattuali

Quando inizia l'assicurazione?

Questo dipende dal fatto che l’auto sia stata acquistata prima o dopo la data di inizio fissata. Nel primo caso si applica la data di inizio dell’assicurazione scelta, nel secondo la data della registrazione.

Dove è valida la mia assicurazione auto Belsura?

In conformità con il quadro della «Carta d’assicurazione internazionale», la tua assicurazione Belsura è valida in Europa e nei paesi che fiancheggiano il Mediterraneo. La copertura per gli incidenti, gli infortuni dei passeggeri e il servizio di soccorso stradale sono validi anche in Kosovo.

Chi è il mio partner contrattuale?

TONI Digital Insurance Solutions AG opera come intermediario assicurativo vincolato per le compagnie assicurative elencate di seguito.

Partner contrattuale Rouleau
Great Lakes Insurance SE, Monaco di Baviera, filiale di Cham Assicuratore di responsabilità civile, copertura parziale e collisione.
Great Lakes Insurance è una filiale del Gruppo Munich Re (uno dei principali riassicuratori mondiali di vari prodotti assicurativi) e un assicuratore di responsabilità civile, copertura parziale e collisione.

TAS Assurances SA
Assicuratore per il servizio di soccorso stradale (assicurazione assistenza)

Assista Protection Juridique SA
Assicuratore per la protezione giuridica dei veicoli

Quando Belsura invia i documenti assicurativi?

Non appena riceviamo la conferma della registrazione da parte della motorizzazione, ti inviamo la polizza e la «carta d’assicurazione internazionale» per via elettronica. Di norma, si riceve la fattura una volta all’anno. In alcuni casi possono passare fino a quattro settimane prima di poter inviare i documenti, in quanto dipendiamo dalle autorità stradali svizzere.

Posso stampare da solo la mia "carta d'assicurazione internazionale"?

Dal 1° luglio 2020 è possibile stampare la «carta verde d’assicurazione», ora «carta internazionale d’assicurazione», su carta bianca: non è più necessario utilizzare la carta verde.

Quanto tempo ci vuole per disdire la mia polizza auto Belsura?

La polizza è valida per un anno dall’inizio dell’assicurazione e si rinnova automaticamente per un altro anno. Tuttavia, è possibile disdire la polizza con Belsura in qualsiasi momento entro la fine del mese, anche durante la durata del contratto. È inoltre possibile recedere dal contratto nei seguenti casi:

  • Auto nuova
    Puoi annullare l’assicurazione per la tua auto se la sostituisci con un’altra auto. È necessario informare la compagnia in tempo utile affinché il contratto venga annullato e il premio versato venga rimborsato. Se l’auto ha subito un danno totale, il premio non potrà essere restituito.

 

  • Variazione dei premi
    Se Belsura aumenta il premio, modifica la franchigia o riduce le prestazioni, il contraente può recedere dal contratto a partire dalla data di entrata in vigore della modifica. La disdetta deve pervenirci prima dell’entrata in vigore della modifica.

 

  • Supporto: modifica all’interno
    Se il proprietario dell’auto cambia, l’assicurazione casco decade e l’assicurazione di responsabilità civile viene trasferita al nuovo proprietario. Questo può essere annullato dal nuovo proprietario entro 14 giorni dal trasferimento. Solo quando la nuova assicurazione viene registrata sul libretto di circolazione, la precedente assicurazione di responsabilità civile termina.
    Se il detentore dell’auto cambia all’interno della famiglia, alcune assicurazioni non riconoscono il cambiamento come motivo di disdetta.

 

  • In caso di sinistro
    È possibile disdire l’assicurazione se la compagnia assicurativa risarcisce il danno in caso di sinistro. I termini sono stabiliti nelle Condizioni Generali di Contratto (CGC). La responsabilità della compagnia assicurativa scade 14 giorni dopo il ricevimento della disdetta. Se il contratto è in vigore da più di un anno e il danno non è totale, il premio annuale versato in anticipo verrà rimborsato al contraente su base proporzionale.

In caso di sinistro

Dove posso far riparare la mia auto in caso di sinistro?

Questo dipende dal tipo di opzione «libera scelta del garage» che hai incluso. In tal caso, puoi scegliere liberamente il tuo garage. Altrimenti, la rete Belsura è a vostra disposizione.

Cosa devo fare in caso di sinistro?

Il danno va segnalato immediatamente online o telefonicamente al numero +41 43 543 81 80. In caso di emergenza, è possibile chiamare lo stesso numero.

Attenzione: non firmare mai richieste di risarcimento o documenti di terzi in una lingua sconosciuta!

Cosa fa Belsura in caso di sinistro?

Belsura collabora con una vasta rete di partner esperti e competenti per la gestione e la liquidazione dei sinistri. Tra questi, Carglass, AVUS e Repanet. In caso di sinistro, ti informeremo non appena il danno è stato segnalato e ti terremo al corrente della situazione.

  • «Con Belsura ho un'assistenza completa a un prezzo imbattibile. Davvero raccomandabile.»

    Laura

    Cliente Belsura

  • «Lavorare con società tecnologiche e intermediari tecnologici come Belsura significa innovare il settore (ri)assicurativo nella determinazione dei prezzi, nella gestione dei sinistri e nelle transazioni dei premi.»

    Luana Musella

    Sr. Actuary Insurance Solution presso NewRe

  • «Noi di Belsura, insieme a 3.000 clienti, abbiamo sviluppato un'ottima polizza assicurativa che offre una protezione a tutto tondo a prezzi di assoluto rilievo!»

    Severin Lüthert

    Product & Business Development

Cosa succede dopo?

Riceverai le risposte alle tue domande dai nostri esperti.

dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:30

Scrivici la tua richiesta via e-mail.

Chiamateci al numero +41 (0)43 543 81 80